Le parole di Piero Angela sull'omosessualità sono le più belle pagine della RAI negli ultimi anni

 
"Finalmente le coppie omosessuali hanno potuto trovare una liberazione da una repressione terribile che è durata lungo tutta la storia" […] "Le coppie omosessuali fanno esattamente lo stesso percorso di quelle eterosessuali: attrazione, innamoramento, gelosia, vita di coppia, figli, hanno sentimenti, amori e passioni".

Queste sono le parole dette domenica scorsa in prima serata su Raitre da Piero Angela, il quale nella presentazione dei nuovi speciali di Superquark dedicati all'amore ed al sesso ha indirettamente scritto una delle pagine più belle della storia della Rai negli ultimi anni.


Le parole del giornalista e divulgatore scientifico novantatreenne (che nonostante l’età parla di scienza tecnologia e futuro con un entusiasmo da bambino) sull'omosessualità, risultano come un atto d'amore per tutte quelle persone (ancora oggi troppe) che nonostante un sentimento ed un attrazione fisica per una persona dello stesso sesso, lo reprimono forse per paura (ritorsioni, perdita del lavoro ecc) ma anche per non dispiacere amici, parenti, colleghi e magari apparire "strani" in una società dove ci è stata inculcata per anni erroneamente la cultura dell'eteronormalità.

L'omosessualità (ce lo dice la medicina) e la psichiatria non è una devianza, un disturbo o quant’altro, ma è una semplice variante della sessualità che per anni è stata demonizzata, condannata e violentemente repressa.

Negli anni molti omosessuali hanno represso le proprie pulsioni e i loro desideri amorosi: alcuni lo hanno fatto affogando le proprie pulsioni in una relazione eterosessuale sfociata in matrimoni naufragati e figli contesi, mentre altri lo hanno fatto reprimendosi internamente e distruggendosi emotivamente. 

La repressione non può essere eterna e si arriva sempre ad un punto di non ritorno, dove anche chi si reprime non riesce più a gestire una vita fatta di negazioni, rinunce, segreti, bugie e d'improvviso sente il bisogno di accettarsi e vivere finalmente la propria vita!

Da qualche tempo anche nel nostro paese qualcosa sta finalmente cambiando. Il dibattito scatenatosi attorno ad DDL Zan sta facendo prendere coscienza a molte persone che l’omosessualità non è un problema. Molti omosessuali sentono finalmente il bisogno di scacciare quella repressione nella quale si sono condannati per anni e vogliono finalmente vivere la loro vita alla luce del sole.
Magari il DDL Zan non verrà neanche approvato ma già il fatto di aver preso coscienza di ciò che sta avvenendo nel nostro paese sarà comunque un successo!

E forse si, la pandemia avendoci costretto ad un isolamento forzato, ci ha fatto riscoprire noi stessi migliorandoci un pochetto.

Il vento sta finalmente cambiando! E questa volta sarà impossibile fermarlo!

Nessun commento:

Posta un commento