I 20 anni di La7. Storia del nanetto televisivo che desiderava diventare grande



Era il 24 giugno del 2001 quando la storica emittente in lingua italiana del principato di Monaco “Tele Monte Carlo” lasciava il posto ad una nuova emittente edita da Telecom Italia che l’aveva rilevata un anno prima. Siamo parlando di La7: l’emittente costituente il terzo polo televisivo alle spalle dei colossi Rai e Mediaset, famosa oggi per i suoi programmi di informazione e le maratone elettorali.

È proprio in quella giornata estiva che dalle ceneri della storica televisione monegasca nacque un network televisivo che ha vissuto varie vite travagliate, ha conosciuto vari proprietari ed amministratori e ha contribuito a segnare l’agenda politica del paese. 

In questa serie si ripercorre la sua storia, le varie epoche cha ha vissuto, i cambiamenti e le vicissitudini che ha subito arrivando agli anni recenti. Anni nei quali l'emittente terzopolista è riuscita ad imporsi ed essere considerata non più come una cenerentola catodica ma una voce attendibile ed imparziale sull'attualità e sulla politica.

Prima parte: Da Tele Monte Carlo a La7

Seconda parte: Una tv giovane e controcorrente

Terza parte: La narcotizzazione della rete

Quarta parte: i primi tentativi di sperimentazione

Quinta parte: la rivoluzione e i record di ascolto

Sesta parte: Un nuovo editore

Nessun commento:

Posta un commento