I migliori 25 episodi di Camera Cafè

Considero Camera Cafè una delle più geniali sit com realizzate in Italia. È una delle due serie televisive realizzate nel nostro paese realmente caustiche e politicamente scorrette (l'altra è Boris di cui ne parlerò in futuro).

Camera Cafè è l'esempio principale dell filone della water-cooler television: una tipologia di serie tv molto in voga nei primi anni 2000 fatta di mini episodi della durata di 4 - 5 minuti nei quali si riprendono le azioni degli attori che fissano una telecamera nascosta in un muro, una finestra, la televisione o in questo caso la macchinetta del caffè di un'azienda dell'hinterland milanese.

Camera cafè parla della vita degli impiegati di una piccola azienda lombarda i quali passano la maggior parte del loro tempo lavorativo davanti alla macchinetta del caffè a spettegolare, chiaccherare o scannarsi tra di loro.

Il format è nato in Francia e i diritti di produzione della sitcom sono stati esportati in vari paesi (Italia compresa). È proprio la versione italiana che ha conosciuto il maggiore successo e la maggiore longevità diventando un vero e proprio cult.

Così come successo con Boris la prima stagione della serie TV condivide il fatto che non essendo stata commissionata da nessuna rete televisiva, autori e registi hanno avuto massima libertà nella scrittura dei testi e nella scelta del cast (in larga parte formato da attori teatrali o attori semisconosciuti al grande pubblico). La presenza del duo Luca Bizzarri-Paolo Kessisoglu hanno reso appetibile la serie a Mediaset che l'ha trasmessa per cinque stagioni ma anche la Rai che ha trasmesso l'ultima stagione.

Tra pochi mesi la serie compirà 20 anni dalla prima messa in onda (la prima puntata andò in onda nell'ottobre del 2003) ma ancora oggi le repliche ottengono buoni ascolti ed in rete si sono formati gruppi di fan della serie.

Da pochi giorni su Prime Video sono finalmente disponibili gli oltre 1000 episodi delle prime quattro stagioni (la quinta è disponibile su Mediaset Play mentre la sesta su Rai Play). 

Approffitando dell'occasione vorrei consigliarvi i 25 episodi più caustici, più divertenti e politicamente scorretti delle cinque stagioni trasmesse tra il 2003 ed il 2012.

Selvaggina per cena (Stagione 1)

 

Paolo: "Non costringermi a fare fuoco, baby!"

Paolo e Silvano vogliono andare a caccia durante la pausa pranzo e portano un fucile in azienda.

Arrivano i Pooh (Stagione 1)


Paolo: "Sai cosa c'è scritto sui giornali? Solo bugie! SOLO BUGIE! Meno male che c'è la TV!"

I Pooh saranno i nuovi testimonial dell'azienda. Paolo (il loro più grande fan) è euforico.

Bagaglio culturale (stagione 1)


Luca: "Allora Paolo, che documentario guarderai stasera?"
Paolo: "Ah, mi guardavo prima il giornale, me lo sono anche segnato, c'è un documentario sulla PO PO POLI POLIGAMIA".
Gaia: "Ma davvero?! E lei è a favore o contrario?"
Paolo: "Ah beh, insomma Gaia, come si fa ad essere contrari alla poligamia? La poligamia è il sole, il mare, le ragazze. Magari un giorno ci andremo insieme in poligamia!"

Per far colpo su Gaia, Paolo si finge acculturato e dice di guardare tanti documentari che di fatto non ha visto.

Il piccione (stagione 1)


Luca: "Paolo, come hai fatto ad avere il piccione a mezzogiorno?"
Patti: "Uhaaaaaaaaaaaaaaa"
Luca: "Ma che succede?! Ma che cos'ha Patti?!"
Paolo: "Eh si vede che è arrabbiata perchè a lei il piccione non lo danno mai!"

Patti porta in ufficio un piccione ferito che verrà ucciso e mangiato da Paolo.

Shalom (stagione 1)


Paolo: "Certo che sono circonciso! E anche mia moglie e i miei figli! Sopratutto mia moglie!"

Per poter concludere un grosso affare con un rabbino, Paolo si finge ebreo.

Le roselline (stagione 1)

Ilaria: "Non l'ha ancora capito Patti?! Allora glielo spiego meglio! Ho il ciclo! Sono indisposta! Ho le mie cose! Capisce cosa voglio dire?! HO LE MESTRUAZIONI!!!"

Patti: "Missà che hanno capito tutti. Comunque non è molto elegante dirlo così. Perchè non fa come faceva mia nonna? Lei le chiamava le roselline! È più carino, no?"

Ilaria ha le mestruazioni e cerca di far capire a Patti che ha bisogno di un tampone. Ma lei fraintende.

Denuncia dei redditi (stagione 1)


Luca: "Ti vuoi spostare o devo dire a tutti che volevi dare l'otto per mille ai Pooh?"

Silvano deve aiutare Luca a fare la dichiarazione dei redditi e scopre che il collega ha un patrimonio più grosso di quello del direttore.

Occhio per occhio (stagione 2)


De Marinis: "Il direttore! Quel bastardo è MIO!!!"

A causa di un gioco tra Silvano e Patti si scatena una guerra tra l'azienda e la rivale Digitex con una mega rissa finale a cui partecipano anche i dirigenti delle due aziende.

Conto aperto (stagione 2)


Luca: "Non ci provare barrrrrbone!"

La proprietaria del bar sotto l'azienda arriva in ufficio per chiedere a Paolo di saldare il suo debito col bar di 1800 € mettendolo alla berlina davanti ai suoi colleghi.

Massimo Piacere (stagione 2)


De Marinis: "Le tolgo il contratto e sappia che lo faccio con piacere. Con massimo piacere!"
Paolo: "Lo faccia con chi vuole!"
Paolo: "Ma chi è questo Massimo Piacere? Chi è?!"
...
De Marinis: "Ma che cosa ha fatto?!"
Paolo: "Mi sono picchiato con Massimo Piacere!"
De Marinis: "Questo lo vedo: Gli ha distrutto la faccia!"

Paolo è convinto che De Marinis lo voglia rimpiazzare in azienda con presunto nuovo rivale chiamato Massimo Piacere.

Saldi (stagione 2)


Ilaria: "Con quale diritto fruga nella mia vita?"
Paolo: "Una vita interessante direi. Moolto interessante!"

Paolo trova nel parcheggio una valigia e assieme a Luca vendono gli abiti che ci sono dentro alle colleghe dell'ufficio.

L'erba di Patti (Stagione 2)


Silvano "Allora Patti ascoltami bene. quello che stiamo per fare è una cosa proibita, anzi è proprio illegale. Pensa se ci becca la polizia!"
Patti: "Silvano stammi vicino, io ho un po' paura. Ma senti? Se lo facciamo che effetto ci fa?"
Silvano: "Non ne sono sicuro, ma ho sentito dire che si ride tantissimo!"
Patti: "Ma se si ride perchè è illegale?"
Silvano: "Ma quella è satira politica".
Silvano: "Allora cominciamo".
Mentre si solleticano i piedi con una piantina di marijuana.
Patti: "Auhahuhuahuahuahuahuahuhu! Che sballo"
Silvano: "Con questa roba vai fuori come una parabola"
Patti: "Silvano ma sarà questo che vuol dire rollare?"
Silvano "Mi sa di si"
Patti "Allora rollamene un altra!"

Patti fa crescere per Alex una piantina di marijuana che sarà sequestata da Silvano ed utilizzata per altri scopi.

Accendicravatta (stagione 2)


De Marinis: "Visti gli effetti sorprendenti ed esplosivi del prodotto, li ho già piazzati in medioriente!"
Gaia: "In medioriente?! A chi li venderà? Palestinesi o Israeliani?"
De Marinis: "A tutti e due. Sono mica razzista io!"

Paolo ed Olmo costruiscono un nuovo gadget aziendale dagli effetti esplosivi.

Il sogno di Alex (stagione 2)


Silvano: "Ehi Alex! Che ne diresti di spogliarti?! Ti piacciono le mie mutande dei Puffi eh ?! TOGO!"

Alex ha sognato di aver fatto l'amore con Silvano e decide di realizzare quel sogno.

Gara di canto (stagione 2)


"Mi piacciono le pupe intraprendenti
odio i lavoratori dipendenti
mi piacciono anche i balli scatenati
detesto sopratutto i sindacati
la gente mi guarda sempre con terrore
ma io sono il direttore
dell'amore"
...
"Mia madre mi voleva fiscalista
ed io invece volevo fare l'artista
ho dato un colpo al cerchio ed uno alla botte
di giorno dirigo e canto la notte
la la la la la la la la la la la"

In azienda si organizza una gara di canto al quale partecipa anche De Marinis con il suo iconico "Twist del direttore".

Il cinghiale (stagione 2)


Paolo: "Per te bubino ho messo da parte il meglio"
Luca: "Ma che schifo! cos'è?!"
Paolo: "Ma come che schifo?! Questo è il boccone del re! I maroni del cinghiale, pronti da friggere in padella. Pensa che li ha tagliati Valeria con le sue manine!"

Paolo investe un cinghiale e decide di ricavare qualche soldo vendendone la carne (rancida) ai colleghi.

Le nuove penne (stagione 3)


Anselmo: "Ma ma come Lu Luca. Tu tu tu pre pre prendi la ta tan tangente?"
Luca: "Ma vaaaa!?"
De Marinis: "Chi è che prende la tangente qui?!"
Luca: "Stavo parlando con Pedone, che prendo la tangenziale per andare a trovare i miei la domenica"
De Marinis: "Si, si certo, la tangenziale. Veda di non andare troppo veloce Nervi, perchè se si supera il limite, c'è la multa!"

Anselmo propone a Luca di cambiare la fornitura delle penne per l'ufficio con l'azienda produttrice della quattro colori di Paolo.

Pecora (stagione 4)


Geller: "Per caso qualcuno di lor signori ha perso il proprio animale da compagnia?"
Paolo: Mah Natasha! Le giuro che l'avevo riportata a casa. Come è arrivata fino a qua?
De Marinis: "Chissà magari ha preso la tangenziale!"
Paolo: "Quella della tangenziale è Maruska! Questa è Natasha!"

Paolo porta una pecora (Natasha) in ufficio.

Los tres amigos (stagione 4)


Geller: "Bitta!"
Paolo: "Si!"
Geller: "Permette una domanda?"
Paolo: "Spari!"
Geller: "La sente anche lei questa musica?"
Paolo: "Se mi da 5 euro glielo dico".

Paolo porta tre mariachi messicani in ufficio a cui deve dare 5 euro. 

Puzzi (stagione 4)


De Marinis: "Dilettanti! Io al loro posto avrei scritto un PUZZI grande quanto tutto l'ufficio"

In azienda si scatena la guerra del PUZZI.

Paolo intenditore (stagione 4)


Paolo: "Questa è la grappa di Pino"
Luca: "No! Questa è grappa normale, con dentro della vernice e flambè!"
Paolo: "Lo era. Adesso è grappa di Pino DOC. Ho seguito la ricetta originale!"
Luca: "Ma scusa se la grappa normale è diventata grappa di Pino, la grappa di Pino cosa è diventata?"
Paolo: "Grappa di Pino Gran riserva!"

Paolo mostra a Luca come produrre la famosa grappa di Pino.

Mattoncini (stagione 4)


Geller: "Il risultato del test è inequivocabile. Per tutti quanti voi la fusione è un enorme cesso!"
Paolo: "Pulito però eh!"

I dipendenti dell'azienda devono costruire con dei mattoncini una statua che rappresenti la fusione. 

Camper Tommy (stagione 4)


Luca: "Ma tu come facevi a sapere che parlava dei libri che abbiamo letto da bambini?"
Paolo: "Da bambini? Io l'ho letto due anni fa. Quasi tutto!"

Geller ordina ai dipendenti di portare in ufficio il libro che ha cambiato loro la vita.

Analfabeta informatico (stagione 4)


De Marinis: "Te lo dico io qual è il problema. Il problema è che questa tecnologia fallimentare, è una tecnologia che fa schifo! Ci avvelena la vita! Si stava meglio quando si stava peggio ed i treni arrivavano in orario senza queste diavolerie! PUU! Caffè?!"

Luca deve cambiare il suo vecchio computer e per non spendere soldi, architetta insieme ad Olmo un piano per impossessarsi del nuovo portatile di De Marinis.

I coltelli di chef Johnny (Stagione 5)


Paolo: "Ed ecco Maruska signore e signori!"
Luca: "Perchè Maruska? L'hai pagato 30 euro?"
Paolo: "No perchè è facile da maneggiare e non devi farle il filo tutte le volte"

Paolo ha comprato dei coltelli in una televendita e vuole dimostrare al suo amico Luca il buon funzionamento. 



Nessun commento:

Posta un commento